Sardegna | Hotel San Teodoro,

Hotel San Teodoro,

Sardegna

Acque cristalline, un entroterra ancora selvaggio e in gran parte incontaminato, una tradizione culinaria ricchissima e una varietà di paesaggi senza pari: il fascino della Sardegna si nasconde in tanti piccoli dettagli che la rendono unica.

Spiagge

Le spiagge della Sardegna rappresentano senza dubbio la principale attrattiva per i viaggiatori che arrivano nell’isola, con una varietà di insenature, calette, promontori e fondali che possono competere con quelli dei Caraibi. Con i suoi circa 1840 chilometri di litorale, la regione offre un ventaglio quanto mai variegato di spiagge, di cui ben 23 insignite della Bandiera Blu di Legambiente.

Gastronomia

Se ciò che colpisce maggiormente della cucina sarda è la sua varietà, tanto che ogni zona e ogni località si contraddistingue per le proprie specialità, è d’altra parte vero che vi è un filo conduttore che attraversa tutta la regione: il rispetto per le tradizioni più antiche. Ecco che nelle tavole sarde i sapori del mare si uniscono a quelli della montagna, in un trionfo di bontà che vanno dal pesce freschissimo ai rinomati formaggi, dal pregiato olio extravergine di oliva ai vini doc e docg, come i rinomati Vermentino di Gallura e il Cannonau.

Artigianato

Terra estremamente ricca di materie prime e profondamente attaccata alle proprie tradizioni, la Sardegna ha sviluppato una fiorente cultura dell’artigianato, ancora oggi mantenuta viva e tramandata da padre a figlio, di generazione in generazione. Dalla lavorazione della ceramica a quella del legno, dall’arte gioielliera a quella dell’intreccio, dalla produzione di coltelli alla tessitura e al ricamo, la Sardegna è custode di un patrimonio frutto di antichi saperi, straordinaria pazienza ed eccezionale perizia.

Cultura

Di non solo mare vive la Sardegna: da nord a sud, l’isola è puntellata di testimonianze delle vicende storiche che hanno coinvolto la regione fin dalla notte dei tempi. Nuraghi, templi, menhir, sepolture monumentali, rovine archeologiche, ma anche castelli, chiese e architetture civili sono testimoni di un passato nobile e glorioso.

Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4